Parte oggi 3 settembre e durerà fino a giovedì 9, presso l’istituto scolastico Silvio Pellico, una delle scuole più green e innovative d’Italia, il C.R.I. Green Camp, il campo estivo organizzato dal Comitato di Varese della Croce Rossa.
L’obiettivo è offrire un’opportunità formativa e ricreativa, soprattutto ai minori esposti a vulnerabilità e rischio di esclusione, il progetto in particolare strizza l’occhio alla tutela dell’ambiente e al condurre uno stile di vita sano e sostenibile.
Sono oltre trenta e arrivano da tutta Italia, i ragazzi dagli 8 ai 13 anni iscritti al campo. Hanno raggiunto Varese dall’Emilia Romagna, dal Veneto e dal Piemonte per trascorrere una esperienza stimolante alla scoperta dell’ambiente, all’insegna della formazione alla sostenibilità ambientale e al rispetto per il mondo che ci circonda, presi per mano da oltre quarantacinque giovani entusiasti volontari del Comitato di Varese della Croce Rossa Italiana, rigorosamente formati in materia di sicurezza Covid-19, e che per una settimana diventeranno le loro guide.
Il C.R.I. Green Camp è un’iniziativa finalizzata all’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza, e ha l’intento di creare nuovi spazi di gioco e apprendimento dedicati soprattutto a minori provenienti da realtà svantaggiate e/o con disabilità.
Ci sarà la visita notturna all’Osservatorio Astronomico “Giuseppe Schiapparelli” al centro del Campo dei Fiori, la gita all’oasi della Palude Brabbia in collaborazione con gli operatori LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), e ancora una giornata sul lago per scoprirne tutti i segreti, sono solo alcune delle tappe che vivranno i ragazzi…ci sarà da divertirsi, inizia l’avventura!
Per seguire i momenti più significativi del C.R.I. Green Camp puoi seguire i canali social:
https://facebook.com/giovanicrivarese
https://instagram.com/giovanicrivarese