Mercoledì 5 novembre alle ore 14:30, il Salone Estense del Comune di Varese ospita l’iniziativa “Illegalità fiscale, la sfida dei Comuni contro l’Evasione”, con la presentazione della ricerca sull’evasione fiscale in provincia di Varese promossa dallo SPI CGIL. La ricerca evidenzia come il recupero dell’evasione possa costituire una leva per finanziare politiche sociali e di welfare, sostenendo gli obiettivi etici e civili di una crescita fondata sulla responsabilità collettiva.
All’incontro, patrocinato dal Comune di Varese, parteciperanno Ernesto Ruffini, già direttore dell’Agenzia delle Entrate, e Tania Scacchetti, segretaria generale SPI CGIL nazionale. Interverranno inoltre il Sindaco di Varese Davide Galimberti, il presidente regionale di ANCI Lombardia Mauro Guerra, il segretario generale dello SPI CGIL Varese Giacomo Licata.
Si prosegue alle ore 17.30, sempre in Salone Estense, con la presentazione del libro di Ernesto Maria Ruffini “Più uno. La politica dell’uguaglianza”. Introduce il sindaco Davide Galimberti. L’autore sarà poi in dialogo con i giornalisti della stampa locale.
Il libro è un appello a chi ha a cuore la nostra democrazia, a chi non si rassegna, a chi ha fiducia in un futuro diverso da costruire insieme. In un’epoca caratterizzata da incertezza e crisi sociale, è sempre più necessaria una politica che torni a essere collettiva e partecipativa. Attraverso un resoconto tra storia, aneddoti personali e riflessioni da uomo delle istituzioni, Ernesto Maria Ruffini invita a riscoprire il valore della democrazia come strumento di crescita comune. La politica va vissuta non come terreno di divisioni ma come spazio per il dialogo, per la collaborazione tra individui che possano fare la differenza. Solo così la “lentezza” e la complessità della macchina democratica possono contrapporsi ai rischi del populismo e dell’individualismo.
 
			












 
							 
							
 
                
