Torna anche quest’anno la misura per favorire la sostituzione delle vecchie caldaie: anche per il 2025 il Comune di Varese ha stanziato il contributo destinato ad ammodernare le vecchie caldaie e favorire la loro sostituzione con impianti moderni ed efficienti. L’iniziativa è rivolta a condomìni ed edifici residenziali con impianto centralizzato e almeno 4 unità abitative. Anche quest’anno l’agevolazione è aperta agli impianti a gasolio, indipendentemente dal numero di unità servite. C’è tempo sino al 5 ottobre per presentare la domanda.
Palazzo Estense rilancia quindi il suo impegno per migliorare la qualità dell’aria, ridurre i gas climalteranti, potenziare l’efficienza energetica e la capacità di adattamento del territorio, contrastando su scala locale i cambiamenti climatici.
“Ammodernare l’efficienza delle caldaie è una misura che concorre a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo – dichiara Nicoletta San Martino, assessore a tutela ambientale, sostenibilità sociale ed economia circolare del Comune di Varese – Nel solco delle normative regionali e delle direttive europee, confermiamo con strumenti concreti l’intento dell’Amministrazione nell’agevolare i cittadini a contribuire a questo sforzo collettivo”.
L’iniziativa è rivolta a condomìni ed edifici residenziali dotati di impianto centralizzato al servizio di almeno 4 unità abitative. Anche quest’anno può presentare domanda anche chi non abita in condominio solo nel caso in cui abbia ancora un impianto alimentato a gasolio. Saranno ammessi a contributo esclusivamente generatori con installazione antecedente l’8.10.2005.
La misura del contributo erogabile per singolo impianto è pari al 35% del costo del generatore di calore, comprensivo di IVA, nel rispetto dei tetti massimi stabili dal bando per ciascuna categoria di intervento.
Le risorse stanziate ammontano ad € 25.000 euro. Per presentare domanda c’è tempo fino al 5 ottobre 2025. Tutti i dettagli si possono trovare consultando il bando al link: https://www.comune.varese.it/c012133/po/mostra_news.php?id=2165&area=H