Non è ancora finito il 2019, ma già si pensa all’anno scolastico 2020/2021. Le scuole dell’infanzia varesine guardano avanti e presentano il calendario dei prossimi open day e delle iscrizioni. Se i primi sono già partiti e vedranno alcuni istituti attivi fino a Natale, le iscrizioni andranno dal 7 al 31 gennaio 2020. Per le quattro scuole gestite direttamente dai Servizi educativi di Palazzo Estense – “Jolanda Trolli” ad Avigno, “Giovanni da Bizzozero” nell’omonimo quartiere, “Don Lorenzo Milani” in centro e “Don Enrico Papetti” a San Fermo – torna, nello stesso periodo di apertura, la possibilità di iscrizione online sul sito E-Civis, che permette di saltare tutte le code degli sportelli.
“Progettare il futuro – afferma l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio – è per noi ogni anno una sfida entusiasmante. Prenderci cura dei nostri bambini e bambine dà senso al lavoro di tutti i giorni. Ci piace definire contesti educativi intenzionalmente predisposti alla cura e alla valorizzazione di ciascun alunno nel rispetto del benessere di tutti”.
Come anticipato le iscrizioni si apriranno martedì 7 gennaio e andranno avanti fino a venerdì 31 gennaio. Sono ammessi al servizio, in via prioritaria, quanti compiranno il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2020, ma possono accedervi anche i bambini che compiranno il terzo anno entro il 30 aprile 2021. Questi ultimi saranno accolti qualora vi fossero posti disponibili. Oltre ai già citati quattro istituti comunali sono sei le scuole statali e sedici quelle paritarie convenzionate con Palazzo Estense, tutti capillarmente diffusi sul territorio in modo da coprire le esigenze delle famiglie.
Elenco open day e numeri riferimento
Scuole dell’infanzia comunali
Gli open day
Per conoscere i servizi offerti dai quattro istituti gestiti direttamente dal Comune e i loro Piani dell’offerta formativa sono stati attivati diversi open day. Alla “Don Lorenzo Milani”, dove i posti disponibili sono 35, appuntamento per lunedì 13 gennaio alle 14.30; alla “Giovanni da Bizzozero” (36 posti) martedì 14 gennaio alle 14.30; alla “Don Enrico Papetti” (29 posti) mercoledì 15 gennaio alle 14.30. Ultima in ordine di tempo la “Jolanda Trolli”, che, con i suoi 28 posti, farà l’open day giovedì 16 gennaio, sempre alle 14.30.
La Sezione primavera comunale
Presso la scuola dell’infanzia “Jolanda Trolli” di Avigno resta attiva la Sezione primavera comunale, che accoglie i nati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018. Priorità di accesso al servizio verrà data ai bambini che compiono i 2 anni dal 1° maggio al 31 dicembre 2020.
Periodi e orari di apertura
Le scuole dell’infanzia e la Sezione primavera comunali sono aperte dalla prima settimana di settembre al 30 giugno dell’anno successivo, con interruzione per le vacanze di Natale e Pasqua. L’orario di funzionamento del servizio si articola su 5 giorni settimanali, da lunedì a venerdì. Le fasce ordinarie vanno dalle 9.00 alle 16.00 per le scuole dell’infanzia (con possibilità di uscite anticipate alle 13.30 e alle 15.00), mentre dalle 9.00 alle 15.30 (con possibilità di uscita anticipata alle 13.30) per la Sezione primavera.
Servizi aggiuntivi
Per le famiglie con entrambi i genitori lavoratori o che segnalino particolari esigenze familiari, in presenza di un numero minimo di 15 iscritti (10 per la scuola dell’infanzia di Avigno), sono previsti i servizi di ingresso anticipato (7.30-9.00 con entrata tra le 7.30 e le 8.45) e di uscita posticipata (16.00-17.30 con uscita tra le 16.30 e le 17.30).
Moduli di iscrizione
Le domande d’iscrizione per gli istituti gestiti direttamente dai Servizi educativi di Palazzo Estense possono essere presentate online. In questo caso è sufficiente collegarsi, dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020, all’indirizzo www.comunevarese.ecivis.it, al link “Iscrizioni”, e seguire la procedura indicata. Alternativa è la presentazione della domanda presso l’ufficio Gestione scuole infanzia di via Cairoli 8, sempre dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020, negli orari di apertura al pubblico.