Scelgo Varese: ogni giorno, un passo avanti. È il nome della nuova campagna che prende il via a pochi giorni dalla pubblicazione del Rapporto Ambientale e degli atti della Valutazione ambientale strategica del nuovo Piano di Governo del Territorio. Da oggi dunque, la campagna Scelgo Varese accompagnerà tutte le fasi di introduzione del nuovo PGT del capoluogo varesino.
Il termine “scelgo” e il tema delle scelte ne rappresentano le chiavi: perché ogni progetto, ogni decisione, ogni trasformazione della città nasce da una scelta consapevole. Una scelta che mette al centro il futuro, la qualità della vita, la sostenibilità, lo sviluppo economico e l’attrattività del territorio.
La campagna parte da qui, dalla consapevolezza delle caratteristiche uniche di Varese, che ne raccontano le peculiarità e i motivi per cui, ogni giorno, tante persone scelgono di viverci, di lavorarci, di costruire qui il proprio percorso.
Aggiornamenti
15 dicembre 2025
Seconda Conferenza della Valutazione Ambientale Strategica. Leggi la Presentazione

Rassegna stampa.
18 novembre 2025
Nel giorno del lancio vengono condivisi i primi dati che descrivono in modo chiaro la natura e il valore della città: il 72% del territorio varesino è composto da aree naturali, mentre sul 58% della superficie sono presenti alberi. Numeri che fotografano una città verde, immersa nella natura, attenta al paesaggio e alla qualità dei suoi spazi.
Nelle prossime settimane la campagna continuerà con la pubblicazione di altri dati e approfondimenti dedicati ai diversi ambiti del territorio: mobilità, attrattività, paesaggio, ambiente e innovazione, per restituire una visione completa e concreta della Varese di oggi e di domani.
Ma il tema delle scelte sarà anche la chiave di lettura del nuovo PGT, lo strumento che orienterà il futuro urbano della città La seconda fase della campagna sarà infatti dedicata alle scelte strategiche contenute nel piano: decisioni che daranno forma alla Varese del futuro, rendendola sempre più vivibile, sostenibile, attrattiva e innovativa.
Aggiornamento martedì 18 novembre 2025
Nuovo Pgt. Pubblicato il Rapporto preliminare del procedimento di Valutazione ambientale strategica















