I nidi e le scuole dell’infanzia comunali e parificate hanno riaperto le porte a tutti i bambini e le bambine di Varese. Al suono della campanella si è aperta così la prima parte di questo anno scolastico che sarà poi al completo il 12 settembre con l’avvio delle scuole di ogni grado. Ripartono dunque i servizi per le famiglie varesine dedicati ai più piccoli: i bimbi e le bimbe dai sei mesi ai 5 anni divisi tra nidi e materne. A salutare questa mattina i bimbi e le famiglie sono stati il sindaco Davide Galimberti e l’assessora Rossella Dimaggio che hanno fatto visita al nido “Lo Scarabocchio” di viale Aguggiari, recentemente riqualificato insieme a quello di Giubiano “Le Costellazioni”.
“Riprendono a pieno ritmo i servizi scolastici del Comune di Varese con la riapertura dei nidi e materne comunali – ha detto l’assessore Rossella Dimaggio – educatrici e personale scolastico hanno accolto questa mattina genitori e bimbi aprendo un altro bellissimo anno nelle nostre strutture educative che tornano ad animarsi e colorarsi. I servizi comunali per i piccoli varesini sono un sostegno fondamentale per le famiglie e come tutti gli anni, insieme alla misura dei Nidi Gratis, proseguiamo con il potenziamento dell’offerta per stare sempre più al fianco dei genitori e dei loro figli”.
Aperti tutti i giorni dalle 7.30 alle 17.30 le materne e alle ore 18.00 i nidi, le scuole varesine offrono un ampio ventaglio di attività in strutture sempre più moderne come il caso del nido Le Costellazioni riqualificato completamente e Lo Scarabocchio di viale Aguggiari. Anche quest’anno poi i nidi varesini hanno beneficiato della misura voluta dall’amministrazione che vede la gratuità per tutte le famiglie residenti che iscrivono i propri figli nei nidi comunali. Tra i tanti potenziamenti dei servizi poi c’è anche quello del prolungamento del pomeriggio fino alle 17.30 nelle strutture statali Lovera e Rodari realizzato con educatrici comunali.
“Il nostro impegno per le famiglie e i servizi a loro dedicati è sempre stato massimo – ha detto il sindaco Davide Galimberti – a partire dalla misura dei Nidi Gratis fino agli interventi per migliorare le strutture scolastiche. Solo qualche mese fa a Giubiano abbiamo riconsegnato alle famiglie e ai piccoli utenti una scuola completamente riqualificata ma questa estate sono stati diversi i lavori che abbiamo eseguito in tanti edifici scolastici. Il grande lavoro svolto dal personale scolastico unito al potenziamento costante dei servizi fa di Varese una citta attenta alle famiglie e alle loro necessità. Una citta dove è bello vivere e crescere i propri figli”.














