Il Comune di Varese apre il bando per la concessione del parterre centrale dei Giardini Estensi durante il mese di luglio, per realizzare un festival estivo con musica e spettacoli. La concessione è per il triennio 2025-27. Le proposte dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 31 gennaio 2025.
“In questi due anni abbiamo provato a proporre un’iniziativa estiva strutturata nel cuore dei Giardini Estensi – spiega l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia – con una kermesse che è stata accolta in modo molto positivo dal pubblico varesino e non solo, coniugando bene momenti di grande richiamo grazie alla presenza di artisti di rilievo con la valorizzazione e tutela di uno dei parchi storici più suggestivi della nostra città. Dopo una prima fase, con il bando desideriamo proseguire questo percorso, per valorizzare un’area di rilevanza storica e naturalistica e al tempo stesso favorire un’offerta culturale cittadina sempre più ricca e interessante”.
Dopo una fase sperimentale, che ha visto la realizzazione di una rassegna caratterizzata dall’allestimento di una struttura articolata con palco, parterre, impianti e tribune nell’area centrale del parco, garantendo il rispetto e tutela del patrimonio naturale, l’ente apre alle manifestazioni di interesse per la concessione temporanea dell’area centrale dei Giardini Estensi. La concessione è per l’interno mese di luglio negli anni 2025, 2026, 2027. Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@comune.varese.legalmail.it. Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere a cultura@comune.varese.it. Tutti i dettagli sul sito del Comune di Varese.