La Banda “Giuseppe Verdi” di Capolago compie il primo secolo di vita e musica e per festeggiare questo traguardo propone un calendario di eventi in città e sul territorio.
“Una realtà longeva che dai suoi esordi ad oggi è cresciuta e si è rinnovata – sottolinea la vicesindaca Ivana Perusin – fino alla formazione attuale che ha una cinquantina di componenti grazie alla capacità di accogliere nuovi elementi. Una banda che nasce come realtà di quartiere ma è conosciuta e apprezzata da tutta la città, regalandoci momenti di bellezza all’insegna della musica e della festa”.
Si parte il 15 Marzo, data del centesimo compleanno. Alle ore 21 nella Sala Napoleonica di Ville Ponti in Varese la banda porterà sul palco il “Best of” Vol. 1, una prima carrellata di brani che ben raccontano il viaggio musicale della storica compagine della città di Varese. Come sempre il repertorio spazierà tra vari generi, dalla tradizione alla modernità, e includerà una prima assoluta, una pagina Verdiana mai suonata per rendere omaggio al compositore a cui la stessa banda dedica il nome.
Il 5 Luglio, seconda carrellata dei brani più amati. Appuntamento al Belvedere di Azzate alle ore 21 come con il “Best Of” Vol. 2 : per questa data estiva il repertorio sarà ancora più fresco e brillante.
Si prosegue con il consueto appuntamento a Villa Cagnola: l’evento sarà il 28 Settembre alle 15 , per la rassegna bandistica in collaborazione con la Pro Loco di Gazzada Schianno, per un momento di festa insieme a una banda gemellata.
Infine nel giorno di Santa Cecilia, patrona della musica, il 22 Novembre alle ore 17 al teatro Castellani di Azzate ci sarà un concerto dedicato proprio ai più piccoli: Una banda di…Cartoni è un concerto dedicato esclusivamente alle musiche dei film di animazione, e a corredo delle note ci sarà anche la proiezione delle immagini.
Per immortalare questi eventi, grazie alla collaborazione con fotoclub La Focale di Buguggiate, è stato creato un concorso fotografico dove chiunque potrà presentare le proprie fotografie riguardanti le attività della banda. Le foto saranno poi esposte nel corso degli ultimi eventi dell’anno.
A chiudere l’anno infine come da consuetudine ci saranno i concerti di Natale.