La scienza raccontata a tutti, in modo semplice e anche divertente: venerdì 27 settembre torna la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, che coinvolge anche la città da Varese, che patrocina l’iniziativa. L’obiettivo è quello di portare la scienza in luoghi non convenzionali dove condividere passione e impegno dell’attività di ricerca, raccontando risultati e traguardi,
A Varese venerdì 27 settembre a Villa Mirabello ci saranno degli eventi aperti al pubblico: alle 20.30 va in scena Notte al Museo, con un programma di visite guidate e attività tra le collezioni del museo e le mostre in corso, tra curiosità e aneddoti.
Venerdì ci sarà poi l’attività Le note della notte: un percorso affascinante dedicato ai suoni notturni della natura, con un focus sulle emissioni sonore degli animali. La serata proseguirà con un’esibizione del coro Chorus Insubriae e l’osservazione delle stelle, accompagnata da racconti su costellazioni e leggende. Appuntamento alle 20.30 all’ingresso di Villa Mirabello.
Sabato 28 settembre in piazza Monte Grappa, dalle ore 15 alle 19, è in programma La Notte in Città : un pomeriggio di esperimenti e percorsi scientifici adatti a tutte le età, aperto al pubblico senza bisogno di prenotazione; in caso di maltempo, l’evento non si terrà.
Nelle due giornate il Campus dell’Università dell’Insubria a Bizzozero ospiterà poi un programma di attività scientifiche, didattiche e divulgative. Tra gli eventi di spicco c’è la European Biotech Week, che celebrerà le innovazioni nel campo delle biotecnologie, con una serie di interventi tenuti da esperti del settore.
L’evento rientra nel progetto «Co.Science – Meet Research to Connect Science and Society», finanziato per il biennio 2024-25 nell’ambito di Horizon Europe, il programma di riferimento dell’Unione Europea per la formazione dottorale e post-dottorato: un progetto che ha l’obiettivo di promuovere il dialogo tra chi fa ricerca e i diversi attori della società, con particolare attenzione a studentesse e studenti. Coordinato dal Consiglio nazionale delle ricerche, «Co.Science» è promosso da un partenariato di cui fa parte l’Insubria, con il Museo nazionale della scienza e tecnologia Leonardo da Vinci, la Federazione delle Associazioni scientifiche e tecniche (Fast), il Consorzio Italbiotec e il Comune di Milano, con il patrocinio di Regione Lombardia, del Comune di Varese e del Comune di Busto Arsizio.
Programma
NOTTE AL MUSEO
Venerdì 27 settembre, alle ore 20.30, 21.45, 22.45 e 23.45
Musei civici di Villa Mirabello, Varese
La testa Tavernari, analisi e storia; visita alla collezione delle farfalle; visita all’esposizione «Incontri di Mondi lontani»; «Una mummia al Museo»: storia, analisi già svolte e in programma; «Un cranio che racconta una Storia»; mostra «Un sonno bestia», a cura di Ecozoica.
Referente: Marina Protasoni (notte.varese@uninsubria.it)
Destinatari: evento aperto al pubblico
Durata: 60 minuti per turno
Numero di partecipanti: massimo 20 persone per turno e attività
È necessario prenotare tramite e-mail indicando le attività alle quali si vuole partecipare
LE NOTE DELLA NOTTE: IL BISBIGLIO DELLA NATURA. DAL FRUSCIO DELLE PIANTE AI SUONI E ULTRASUONI DEGLI ANIMALI
Venerdì 27 settembre, dalle ore 20.30
Ingresso dei Musei civici di Villa Mirabello, Varese
Di notte la natura dorme? Dal fruscio della vegetazione alle emissioni sonore e ultrasonore degli animali notturni, affronteremo le curiosità del notturno inaspettato. Seguirà l’esibizione di Chorus Insubriae «Musica sotto le stelle» e l’evento dal titolo «Costellazioni e leggende, guardare il cielo con il naso all’insù».
Referenti: Bruno Cerabolini, Damiano Preatoni, Marina Protasoni (notte.varese@uninsubria.it)
Destinatari: evento aperto al pubblico
Durata: dure ore
Numero di partecipanti: 50
È necessario prenotare tramite e-mail indicando le attività alle quali si vuole partecipare. In caso di maltempo l’evento non si svolgerà
LA NOTTE IN CITTÀ
Sabato 28 settembre, dalle 15 alle 19
Piazza Monte Grappa, Varese
Esperimenti, racconti e percorsi di scienza per tutti i gusti e per tutte le età, in un evento aperto al pubblico. Non è richiesta prenotazione, in caso di maltempo l’evento non si svolgerà