E’ aperta la procedura di gara per l’aggiudicazione del festival estivo ai Giardini Estensi. Il bando prevede la progettazione e realizzazione di un festival artistico musicale che dovrà essere realizzato nel mese di luglio per due anni consecutivi, nelle stagioni 2026 e 2027, all’interno del parco dei Giardini Estensi. Il termine per presentare le offerte è il 21 gennaio 2026.
Il programma dovrà articolarsi in almeno dodici spettacoli: di questi almeno otto dovranno essere concerti e spettacoli musicali con artisti di rilievo nazionale e internazionale, mentre i restanti dovranno coinvolgere attori, attori comici o performers scelti tra i protagonisti del mondo della cultura, dell’informazione, della scienza o ambiti simili.
Il Comune di Varese stanzia un importo di 50 mila euro per ognuna delle due annualità, mettendo gratuitamente a disposizione l’area individuata nel parco dei Giardini Estensi. Il concessionario dovrà elaborare, d’intesa con l’amministrazione comunale, il programma artistico, con la gestione di allestimenti, artisti, la gestione e realizzazione di tutte le fasi della manifestazione. La concessione ha una durata complessiva di due anni consecutivi, nel periodo compreso tra l’1 e il 31 luglio, per le stagioni 2026 e 2027.















