sabato 31 Gennaio 2026
  • WhatsApp
  • Contatti
  • Newsletter
VareseInforma
  • Home
  • News
    • #VareseFuturo
    • Ambiente
    • Cultura
    • Consigli di quartiere
    • Voci dalla Città
    • Giovani
    • Impresa e lavoro
    • Lavori pubblici
    • Mobilità
    • Percorsi sostenibili
    • PGT
    • PNRR
    • Quartieri
    • Risorse
    • Salute
    • Scuola&Formazione
    • Sicurezza
    • Sociale
    • Sport
    • Turismo
  • Voci dalla Città
  • #ViviVarese
  • Consigli di quartiere
  • Partecipa
  • Info Utili
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
VareseInforma
Home Lavori pubblici

Piano straordinario delle manutenzioni 2025. Segui gli aggiornamenti dei cantieri

Circa 7 milioni di euro per asfaltature, scuole, spazi culturali, decoro e dissesto. Nuovo asfalto su 150mila metri quadrati di strade principali, secondarie e di quartiere

5 Agosto 2025
in Lavori pubblici
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

ALTRE NOTIZIE

Sicurezza e Polizia locale. I dati sulle attività svolte nel 2025

20 Gennaio 2026

Cascina Mentasti. Proseguono i lavori di sistemazione idraulica dell’area

8 Gennaio 2026

E’ in corso il Piano straordinario delle manutenzioni 2025. Un grande progetto del valore complessivo di circa 7 milioni di euro, di cui tre milioni e mezzo saranno destinati alle asfaltature. In programma oltre 150 mila metri quadrati di strade, dalla viabilità principale con importanti strade come ad esempio viale Borri e Belforte, a tanti interventi sulla viabilità secondaria e in particolare in tutti i quartieri di Varese. Il resto delle risorse è destinato a diversi interventi di manutenzione in scuole, spazi culturali, per il decoro, il dissesto, la segnaletica e molto altro.


Segui gli aggiornamenti

 

 

22 agosto

Eseguite le asfaltature di via Campigli, via Oriani, via Belforte, via del Poligono e via Marzorati.



20 agosto

Quartieri. Nuovo asfalto a Bregazzana

A Bregazzana sono stati ultimati i lavori di riqualificazione del manto stradale in due vie centrali del quartiere: nuovo asfalto in via Mondino, il tratto di strada che collega il cimitero all’abitato, e in via Motta.

 


12 agosto

via Battisti asfaltatura eseguita
via Virgilio asfaltatura eseguita
via Guicciardini asfaltatura eseguita
via Dezza asfaltatura eseguita
via Maestri del Lavoro asfaltatura eseguita
via Macchi asfaltatura eseguita
via San Michele del Carso asfaltatura eseguita
via Portorose  asfaltatura eseguita
via Carnia asfaltatura eseguita
via Motta  asfaltatura eseguita
via Mondino asfaltatura eseguita
via Adige  fresatura e rialzo chiusini eseguiti
dal 18 agosto in poi
viale Belforte
via Campigli
via Marzorati
via Lanfranconi
via Oriani
via del Poligono fresatura e rialzo chiusini eseguito, asfaltatura nella settimana dal 18 agosto
via Oriani ) fresatura e rialzo chiusini eseguita, asfaltatura dalla settimana del 18 agosto

2 agosto

Dall’8 al 26 agosto lavori contro il dissesto e conseguente asfaltatura in via Piana di luco. Le modifiche alla circolazione

Il Comune di Varese informa che dall’8 al 26 agosto in via Piana di Luco ci sarà una temporanea regolamentazione della circolazione stradale, con l’istituzione del divieto di transito, per esigenze tecniche inerenti ai lavori contro il dissesto idrogeologico, sul fondo stradale e la conseguente asfaltatura. Si tratta di un intervento per il quale il Comune di Varese ha ottenuto risorse per un importo di circa 460 mila euro, tramite un bando ministeriale legato all’attuazione degli interventi del PNRR per la resilienza dei territori. I lavori infatti sono finalizzati alla messa in sicurezza e sistemazione idraulica della via Piana di Luco, area a rischio idrogeologico con fenomeni di dissesto e ruscellamento, attraverso lavori di sistemazione dei versanti.

Per la tipologia di strada, nei mesi scorsi sono stati effettuati alcuni incontri tra le amministrazioni di Varese e Gazzada, le rispettive Polizie locali e le diverse aziende dell’area interessata dai lavori. L’obiettivo è stato quello di presentare le opere, individuando con i referenti delle realtà industriali il periodo più idoneo per avviare i lavori, in modo da ridurre ogni possibile disagio.

Per tutta la durata dei lavori sarà consentito il transito dei mezzi di soccorso, delle Forze dell’Ordine e dei residenti fino all’area dei lavori. Il transito di eventuali autocarri diretti verso la zona industriale di Schianno e Varese sarà concordato con il responsabile di cantiere, nei giorni ed orari compatibili con le lavorazioni in atto.

 

6 agosto

In questi giorni lavori in via Lanfranconi, Saffi e Oriani

 

18 luglio

In questi giorni è stata fresata via Battisti e completata l’asfaltatura di via Virgilio




16 luglio 2025 

Intervento in notturna in via Virgilio a Sant’Ambrogio.


14 luglio 2025

Proseguono in queste notti i lavori di asfaltatura nelle zone di Giubiano, comparto ospedale e viale Borri. Dopo la fresatura dei giorni scorsi, si sta intervenendo con il nuovo asfalto su via San Michele del Carso, via Carnia, via Guicciardini e viale Borri.

 

1 di 3
- +

 


9 luglio 2025

E’ stata ultimata l’asfaltatura di via Portorose, nel quartiere di Bizzozero. Una strada d’accesso importante per il quartiere e che collega viale Borri con il Cimitero.

 

1 di 2
- +

 

In via Guicciardini, nell’area dell’Ospedale, via Carnia e S.Michele sono in corso i lavori di fresatura per rimuovere gli stati superficiali del manto stradale e di preparazione per il nuovo asfalto.

 

1 di 2
- +

8 luglio 2025

Ultimata la realizzazione del nuovo sottopasso che collega piazzale Kennedy e la stazione degli autobus con la stazione Nord.

Progetto Stazioni. Aperto il nuovo sottopasso che collega piazzale Kennedy con i binari della Stazione Nord


8 luglio 2025

E’ iniziata nella notte la fresatura di viale Borri.

 

1 di 2
- +

30 giugno 2025

Parte oggi il Piano straordinario delle manutenzioni 205 con l’asfaltatura di via Portorose nel quartiere di Bizzozero che collega viale Borri con il Cimitero. Un’arteria della viabilità secondaria che connette ad alcuni servizi importanti per il quartiere.

 

1 di 2
- +

Giovedì 26 giugno 2025

Al via il Piano straordinario delle manutenzioni. Circa 7 milioni di euro per asfaltature, scuole, spazi culturali, decoro e dissesto

Partirà il 30 giugno il piano straordinario delle manutenzioni a Varese. Una grande progetto del valore complessivo di circa 7 milioni di euro di cui, tre milioni e mezzo saranno destinati alle asfaltature mentre il resto delle risorse sarà dedicato agli interventi di manutenzione nelle scuole, per gli spazi della cultura, per il decoro, la segnaletica e molto altro. A presentare il piano asfaltature insieme al sindaco Davide Galimberti sono stati gli assessori ai Lavori pubblici Andrea Civati e il consigliere comunali Matteo Capriolo.

Piano Straordinario Manutenzioni 2025

“Diamo il via ad un grande piano di manutenzione del valore complessivo di circa 7 milioni di euro – ha detto il sindaco Davide Galimberti – che si unisce a quello significativo realizzato lo scorso anno. L’attenzione è massima per le grandi opera che stanno cambiando la città, ma anche per i piccoli interventi che rendono ancora più bella Varese e i suoi quartieri. Per questo ringrazio tutti gli uffici del Comune che hanno pianificato tutto il piano degli interventi, anche grazie ad alcuni suggerimenti giunti dai consigli di quartiere e dai singoli cittadini”.

 

“Grazie ad una gestione attenta delle risorse comunali siamo riusciti anche quest’anno a realizzare un piano importante per le manutenzioni cittadine – dice l’assessore al Bilancio Cristina Buzzetti – nonostante i tagli agli enti locali e allo scenario economico non certo favorevole. Per questo ogni singolo intervento di manutenzione assume un valore ancora più grande”.

 

Come detto lunedì prossimo si partirà con i lavori di asfaltatura. In programma ci sono oltre 150 mila metri quadrati di strade per un investimento di tre milioni e mezzo a cui si aggiungono 400 mila euro per il rifacimento della segnaletica stradale. Il piano asfaltature coinvolgerà tutta la città, dalla viabilità principale con importanti strade come ad esempio viale Borri e Belforte, ma tanti interventi sono previsti anche sulla viabilità secondaria e in particolare in tutti i quartieri di Varese. Grande attenzione poi sarà data anche ai marciapiedi e ai percorsi pedonali.

 

“Il Piano delle manutenzioni è un progetto trasversale che riguarderà diversi ambiti della città – spiega l’assessore Andrea Civati – ci saranno quindi un numero notevole di interventi di asfaltatura che a partire dalla viabilità principale arriverà alle strade di quartiere. Insieme alle strade asfaltate la scorsa estate quest’anno arriveremo così a coprire una superficie complessiva di circa 300mila metri quadrati di nuovo asfalto, oltre il 20% di tutta la viabilità cittadina. Ma il piano non si ferma alle asfaltature: dalle scuole agli spazi della cultura, andremo ad intervenire con piccole e grandi manutenzioni in tutte le realtà che lo necessitano”.

 

Il grande piano delle manutenzioni infatti non si limiterà solo alle strade. Sono tanti infatti gli interventi che coinvolgeranno ambiti diversi come le scuole, gli spazi della cultura, gli alloggi popolari, e le iniziative per rendere più belli gli spazi cittadini. Per quanto riguarda gli edifici scolastici sono state stanziate risorse per il valore di un milione euro che saranno impiegate per interventi nelle scuole varesine, nelle palestre scolastiche e negli spogliatoi. Duecento mila euro poi sono previsti per opere di manutenzione straordinaria negli alloggi di edilizia pubblica, con l’abbattimento delle barriere architettoniche e la riqualificazione degli spazi, che si vanno ad aggiungere agli importanti interventi di riqualificazione di decine di alloggi già in corso.

 

Un altro intervento importante è quello programmato per gli spazi della cultura. In questo caso sono 400mila euro le risorse stanziate e saranno dedicate a lavori per il Liceo Musicale di Varese, il Castello di Masnago e Villa Mirabello.

 

Il centro cittadino sarà coinvolto da un progetto in collaborazione con i commercianti. In questo caso infatti il Comune metterà in campo 60mila euro per l’installazione di fioriere che renderanno più bello il centro di Varese.

 

“Si tratta di un piano che mette a terra risorse importanti – sottolinea il presidente della Commissione Bilancio il consigliere Matteo Capriolo – ed è reso possibile grazie al grande lavoro svolto dall’amministrazione in questi anni per una gestione attenta del bilancio. Una gestione che ha consentito non solo di ripianare il disavanzo ma anche di consentire la destinazione di importi rilevanti alle opere di manutenzione”.

 

“Le grandi trasformazioni che sono state realizzate, o che sono in atto, sono affiancate dalle manutenzioni puntuali– dice la presidente di Commissione Lavori pubblici Maria Paola Cocchiere – per questo gli interventi che saranno messi in campo dimostrano l’attenzione dell’amministrazione verso la cura della città e il benessere dei cittadini”.

 

Un altro ambito importante inserito nel piano è quello della messa in sicurezza del territorio. Il Comune ha stanziato così 600 mila euro per opere contro il dissesto idrogeologico e la sistemazione dei versanti. Cinquecento mila euro infine sono stanziati per la manutenzione dei cimiteri cittadini.

 


Piano Straordinario Manutenzioni 2025

 

CondividiTweetInvia

ALTRE NOTIZIE

Lavori pubblici

Sicurezza e Polizia locale. I dati sulle attività svolte nel 2025

20 Gennaio 2026
Lavori pubblici

Cascina Mentasti. Proseguono i lavori di sistemazione idraulica dell’area

8 Gennaio 2026
Lavori pubblici

Gli eventi di martedì 6 gennaio

23 Dicembre 2025
Cultura

Nuovo Teatro di Varese

23 Dicembre 2025
Lavori pubblici

Terra Rara: inaugurata a Varese l’installazione artistica realizzata con i piccoli RAEE

16 Dicembre 2025
#VareseFuturo

Nuovo polo scolastico di San Fermo. Tantissimi genitori e famiglie all’open day

1 Dicembre 2025

LEGGI ANCHE

Master plan Comparto Stazioni Varese 2020

Revisione del Pgt

4 anni fa

Vivilago 2024

2 anni fa

Inaugurata oggi la scuola dell’infanzia Ronchetto Fè

4 anni fa

Nuove date del Centro ambientale mobile

3 anni fa

CATEGORIE

  • #VareseFuturo
  • #ViviVarese
  • Ambiente
  • Consigli di quartiere
  • Cultura
  • Giovani
  • Impresa e lavoro
  • Lavori pubblici
  • Mobilità
  • Partecipa
  • Percorsi sostenibili
  • PGT
  • Photogallery
  • PNRR
  • Quartieri
  • Risorse
  • Salute
  • Scuola&Formazione
  • Sicurezza
  • Sociale
  • Sport
  • Top
  • Turismo
  • Videogallery
  • Voci dalla Città

ARGOMENTI

ambiente assessore Bambini bando biblioteca centro città civati comune coronavirus covid covid19 Cultura emergenza epidemia eventi galimberti Giovani incontro Lavori Lavoro lombardia Mobilità molinari Mostra Natale Palazzo Estense pandemia presentazione progetto Quartieri regione sacro monte Scuola scuole servizi sociali Sicurezza sindaco Sociale sport strade teatro turismo Varese weekend

LE PIU' LETTE

  • #VareseFuturo, nasce la città del domani: il racconto tappa per tappa

    1 condivisioni
    Condividi 1 Tweet 0
  • A Varese i parchi diventano aule studio

    1 condivisioni
    Condividi 1 Tweet 0
  • Falò di Sant’Antonio 2021. La tradizione continua, ma la festa sarà in streaming

    1 condivisioni
    Condividi 1 Tweet 0
  • La prima pietra delle nuove stazioni

    19 condivisioni
    Condividi 19 Tweet 0
  • La magia del Natale a Varese

    323 condivisioni
    Condividi 323 Tweet 0
VareseInforma

VareseInforma è il nuovo strumento di comunicazione del Comune di Varese. Qui potrai trovare tutte le news di attualità dell'Amministrazione e notizie di cultura e turismo.

Seguici su:

Ultime News

  • Il Comitato Varese in Salute ricorda quattro medici recentemente scomparsi, significativi per la storia dell’Ospedale della nostra città
  • Premio Attività Storiche della città di Varese. Terza edizione per il riconoscimento cittadino
  • Aperte le iscrizioni per Varese Corsi 2026. 510 proposte e tante novità

Argomenti

  • #VareseFuturo
  • #ViviVarese
  • Ambiente
  • Consigli di quartiere
  • Cultura
  • Giovani
  • Impresa e lavoro
  • Lavori pubblici
  • Mobilità
  • Partecipa
  • Percorsi sostenibili
  • PGT
  • Photogallery
  • PNRR
  • Quartieri
  • Risorse
  • Salute
  • Scuola&Formazione
  • Sicurezza
  • Sociale
  • Sport
  • Top
  • Turismo
  • Videogallery
  • Voci dalla Città

Ultime News

Il Comitato Varese in Salute ricorda quattro medici recentemente scomparsi, significativi per la storia dell’Ospedale della nostra città

28 Gennaio 2026

Premio Attività Storiche della città di Varese. Terza edizione per il riconoscimento cittadino

26 Gennaio 2026
  • WhatsApp
  • Contatti
  • Newsletter

© 2025 Comune di Varese - P.Iva: 00441340122 - via Sacco, 5 21100 Varese - tel: 0332255111 - fax: 0332255357 - PEC: protocollo@comune.varese.legalmail.it - Privacy Policy - Cookie Policy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
    • #VareseFuturo
    • Ambiente
    • Cultura
    • Consigli di quartiere
    • Voci dalla Città
    • Giovani
    • Impresa e lavoro
    • Lavori pubblici
    • Mobilità
    • Percorsi sostenibili
    • PGT
    • PNRR
    • Quartieri
    • Risorse
    • Salute
    • Scuola&Formazione
    • Sicurezza
    • Sociale
    • Sport
    • Turismo
  • Voci dalla Città
  • #ViviVarese
  • Consigli di quartiere
  • Partecipa
  • Info Utili
  • Video

© 2025 Comune di Varese - P.Iva: 00441340122 - via Sacco, 5 21100 Varese - tel: 0332255111 - fax: 0332255357 - PEC: protocollo@comune.varese.legalmail.it - Privacy Policy - Cookie Policy