E’ in arrivo un weekend ricco di appuntamenti. Venerdì 7 marzo ci sarà un nuovo concerto della Stagione Musicale in Basilica San Vittore, che per la 25° edizione porta in città un rassegna di grande respiro, con orchestre, artisti e cori di rilievo nella scena musicale internazionale. Sabato 8 marzo torna il Carnevale, l’evento più colorato dell’anno, con il corteo di 9 carri allegorici e 10 gruppi in maschera che sfileranno e balleranno nelle vie del centro. Tante anche le iniziative in occasione della Giornata Internazionale della Donna, con un calendario di spettacoli teatrali, incontri e momenti di dibattito, fino alla cerimonia di intitolazione ad Alda Merini di una via cittadina. Infine domenica 9 marzo in Salone Estense il Concerto per la Pace, un evento che unisce musica e solidarietà.
Venerdì 7 marzo ci sarà il sesto concerto della Stagione Musicale Comunale. In Basilica di San Vittore, dalle ore 20.30, si esibiranno The King’s Singers, gruppo vocale britannico conosciuto a livello mondiale, che per ampiezza del repertorio e perfezione costituisce una compagine unica della musica polifonica. Titolo del concerto è Angeli e demoni, con musiche di Poole, Bairstow, Byrd, Pärt, Bingham, Palestrina, Hassler, Duruflé. Maggiori dettagli al link.
Sabato 8 marzo torna il Carnevale, l’evento più colorato dell’anno, con la sfilata di 9 carri allegorici e 10 gruppi in maschera, formati da circa 800 persone che sfileranno e balleranno nelle vie del centro cittadino. Il percorso e le informazioni al link.
Sono poi diversi gli eventi in città in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale della donna. Sabato 8 e domenica 9 marzo ci saranno momenti di dibattito e spettacoli teatrali, per ribadire l’impegno nel costruire una società più inclusiva ed equa, mentre a chiudere le iniziative il 21 marzo l’evento di intitolazione ad Alda Merini di una strada cittadina. Un programma di iniziative per stimolare riflessioni sulla condizione della donna. Informazioni al link.
Infine domenica 9 marzo il Comune di Varese ospita il Concerto per la pace, una serata di musica a scopo umanitario. Appuntamento il 9 marzo alle 18.00 nel Salone Estense. Tutti i dettagli al link.