I Musei Civici di Varese saranno aperti nelle festività natalizie, con aperture straordinarie il 26 dicembre e 6 gennaio, mentre saranno chiusi l’8 , 25 dicembre e 1 gennaio. Domenica 7 dicembre l’accesso è gratuito come ogni prima domenica del mese.
Al Museo d’arte Moderna e contemporanea del Castello di Masnago, in via Cola di Rienzo, da non perdere la mostra dedicata a Guttuso. Nelle sale del Castello un nuovo percorso museale dedicato a Renato Guttuso, uno dei protagonisti della scena culturale e artistica italiana del Novecento. L’esposizione al Castello di Masnago è organizzata dai Musei Civici di Varese con la collaborazione della Fondazione Francesco Pellin di Varese e gli Archivi Guttuso di Roma.
Il 13 dicembre nella Sala degli Svaghi Castello di Masnago appuntamento con la presentazione del nuovo allestimento temporaneo con l’esposizione dell’opera Sera d’Autunno di Giuseppe Pellizza da Volpedo.
Al Museo Castiglioni, nel Parco di Villa Toeplitz, sono due le esposizioni da visitare.
Nefertari, la regina Immortale. Nelle sale del museo Etnografico Castiglioni è stata allestita la ricostruzione in scala reale del primo annesso laterale di una delle tombe più belle tra quelle della Valle dei Re e della Valle delle Regine. I visitatori potranno ammirare i bellissimi dipinti, ricostruiti con la tecnica del “TattooWall”, dell’ambiente della “Sala delle sette vacche sacre, del toro e dei quattro timoni”. Le pitture restituiscono la bellezza e la vivacità dei colori dell’Antico Egitto e lo spettacolare cielo stellato che ricopre l’intero soffitto della stanza simboleggiando il concetto di “grande madre” e di rinascita.
Sempre al Museo Castiglioni è in mostra anche l’esposizione Oltre Pinocchio, con la collaborazione dell’Associazione culturale FreeZone, il supporto di Genova Voci e il Gran Teatro di Mangiafichi. Una rappresentazione dell’infanzia nella sua dimensione più naturale ed autentica, che spesso non vediamo o trascuriamo.
Orari: giovedì e venerdì – dalle 14 alle 19 sabato e domenica – dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Info: www.museocastiglioni.it Tutte le informazioni su https://www.museivarese.it













