Alla scoperta del Sacro Monte di Varese anche con una mappa digitale online che permette di conoscere i punti di interesse di un luogo unico, con tanti approfondimenti sulla sua storia, l’arte, i sentieri più spettacolari, le bellezze da scoprire. Si tratta di una panoramica a volo d’uccello sul borgo, il Viale delle Cappelle e le vie di avvicinamento al Santuario. Otto punti su cui cliccare per avere informazioni sul meraviglioso contesto del Sacro Monte. La nuova mappa interattiva è online sul sito www.sacromontedivarese.it e consultabile in italiano, inglese e disponibile anche nella versione mobile. Inoltre per conoscere le bellezze del Sacro Monte, sabato 18 e domenica 26 ottobre sono in programma due visite guidate lungo i sentieri e gli itinerari più suggestivi: gli eventi sono aperti a tutti, la partecipazione è gratuita con prenotazione richiesta.
“Far conoscere il nostro Sacro Monte vuol dire anche promuoverlo oltre i confini territoriali – sottolinea la vicesindaca Ivana Perusin – e questa nuova iniziativa di promozione ha proprio questo come obiettivo principale. Ma anche quello di fornire informazioni smart e in tempo reale a chi lo visita. Si tratta dunque di un progetto che mira a far scoprire le peculiarità di un sito unico per storia, bellezza paesaggistica e patrimonio artistico, promuovendolo come meta di un turismo culturale in grado di dare valore alla qualità delle esperienze, all’autenticità di borghi e di luoghi suggestivi. Il tutto si sviluppa all’interno di un progetto articolato che nel corso di questi mesi ha permesso di attivare una serie di attività, come i concerti nelle vie del borgo, le camminate e le visite guidate lungo i sentieri. Eventi che proseguono anche nel mese di ottobre con nuovi appuntamenti”.
L’iniziativa fa parte del progetto “Da Globale a locale”, promosso dal Comune di Varese con il sostegno del Ministero del Turismo con l’obiettivo di valorizzare i territori del Sito UNESCO Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia.
La mappa interattiva, creata dal disegnatore Gabriele Pettinau, noto per le sue opere per Bell’Italia, e curata da Archeologistics, è caratterizzata da diversi punti cliccabili da cui è possibile aprire approfondimenti e curiosità. Ad esempio permette di conoscere dettagli sull’arte e architettura del Viale delle cappelle, sulla storica funicolare, sul Santuario di Santa Maria del Monte, meta finale del seicentesco Viale delle Cappelle, dettagli sul Museo Baroffio, che si affaccia su una terrazza dalla quale si ammira un panorama che spazia dal Campo Dei Fiori a quattro laghi, o sulle opere più inaspettate della collezione del Museo Pogliaghi. Permette inoltre di scoprire diversi percorsi per raggiungere il Sacro Monte, come quello che parte dalla Rasa, scoprendone le bellezze del borgo e le sorgenti dell’Olona, o il sentiero 9/309 del Parco del Campo dei Fiori che parte dal borgo di Velate e che incontra la Fonte del Ceppo. E ancora si possono scoprire tante curiosità, come il fatto che tanti i camminatori percorrono il Viale delle Cappelle come seconda tappa del cammino della Via Francisca del Lucomagno, lo storico cammino che collegava il Lago di Costanza a Pavia, tanto che è possibile richiedere il timbro del pellegrino utile per ottenere il testimonium di avvenuto cammino a Pavia.
Il progetto inoltre propone anche due nuove visite guidate lungo i sentieri e le vie del Sacro Monte.
Il primo appuntamento è per sabato 18 ottobre, alle ore 14.00, con l’appuntamento “Prima del Sacro Monte, lo storico sentiero di Velate”: una camminata guidata lungo una delle antiche vie di accesso al borgo e al Santuario di Santa Maria del Monte. Si partirà dal paese di Velate e poi, percorrendo il sentiero 9/309 del Parco del Campo dei Fiori, si raggiungerà il borgo, camminando sulle tracce dei pellegrini che nei secoli precedenti alla realizzazione del Viale delle Cappelle (XVII secolo) raggiungevano Santa Maria del Monte passando dal Monte San Francesco. Per chi lo desidera possibilità poi di abbinare la visita alla Cripta, prima chiesa costruita sulla montagna nel IX secolo. Il ritrovo è alle ore 14.00 in piazza S. Stefano a Velate. La partecipazione è gratuita. Pagamento del biglietto d’ingresso in Cripta per chi desidera la visita. Prenotazione richiesta: info@sacromontedivarese.it – +39.3664774873.
Il secondo appuntamento è per domenica 26 ottobre, ore 9.00, con l’evento “Dal borgo al lago, camminata dal Sacro Monte alla Schiranna”. Una camminata dal borgo di Santa Maria del Monte fino al Lago di Varese. Punto di arrivo sarà infatti la località Schiranna. Si percorrerà il Viale delle Cappelle, si raggiungerà il borgo di Velate con la sua torre, per addentrarsi poi nelle vie di Casciago e fino a Mustonate. Da lì si raggiungerà la Schiranna. Il percorso – della durata di 3.5 ore – è adatto a chi è abituato a camminare ed allenato. Il ritorno dal Lago di Varese al Sacro Monte avviene autonomamente. Si consiglia il bus di linea N fino al centro di Varese e poi bus di linea C per il Sacro Monte (o funicolare se attiva). Ritrovo: ore 9.00, Piazzale Pogliaghi, Santa Maria del Monte (Varese) La partecipazione è gratuita. Prenotazione richiesta: info@sacromontedivarese.it – +39.3664774873.















